Academy

Fin dalla sua nascita e ancor prima attraverso esperienze dei suoi fondatori, Quintegia ha sviluppato un’importante attività di formazione rivolta a Dealer e Case Auto. Tra i percorsi realizzati, il Master in Dealer Management ha rappresentato un’opportunità per acquisire e aggiornare la capacità di gestione del business con soluzioni subito applicabili al ritorno in azienda, raggiungendo il traguardo di dieci edizioni consecutive.

Nel corso degli anni Quintegia ha aumentato il grado di attenzione a competenze e metodi innovativi al fine di ripensare la formazione in chiave esperienziale, realizzando progetti su misura in ambiti quali Business Innovation, Customer Experience, Leadership e Soft Skills, Marketing e Digitale.

Per informazioni:
E. info@quintegia.it | T. +39 0422 262997

BUSINESS INNOVATION

I modelli di business descrivono la logica in base alla quale un’organizzazione crea, distribuisce e cattura valore.
Il progressivo sviluppo del mondo digitale e le nuove tecnologie disponibili stanno conducendo le case automobilistiche e le reti di vendita a una profonda revisione, con l’obiettivo di offrire ai clienti delle soluzioni integrate per ottimizzare l’esperienza di mobilità. Alcune tendenze vedranno una forte spinta da parte delle case automobilistiche, lasciando tuttavia ancora interessanti spazi di manovra in cui i dealer possono sfruttare al meglio le proprie doti imprenditoriali.

Avvalendosi di dinamiche e approcci non tradizionali, vengono costruiti percorsi di formazione, includendo esperienze e punti di vista differenti, per rivedere il modello di business e ripensare le modalità di creazione del valore.

CUSTOMER EXPERIENCE

I concessionari fungono da complemento locale ai contenuti soft (es. simbolici, valori del marchio) e hard (es. funzionalità prodotto) sviluppati e promossi dalla casa madre.
Attraverso una visione omni-channel di tutti i processi e offrendo opportunità di cross-fertilization, anche con altre industry (es. lifestyle, food, technology), vengono affinati percorsi di formazione valutando modelli di retail non più fondati esclusivamente sulla vendita di prodotti, ma basati sul contatto sempre più diretto e personalizzato tra brand e consumatore.
L’obiettivo è trasformare le concessionarie in catalizzatori di esperienze accompagnando la rete in un percorso di sperimentazione e fornendo gli strumenti adatti per accrescere e aggiornare le proprie competenze.

SOFT SKILLS E LEADERSHIP

Le competenze emotive e sociali rappresentano la nuova misura dell’eccellenza e risultano essenziali per una performance lavorativa efficace.
Per il potenziamento delle competenze trasversali vengono messi a disposizione strumenti e metodologie sviluppati in collaborazione con il Ca’ Foscari Competency Centre, centro internazionale specializzato nello sviluppo delle soft skills.
Il percorso formativo, preceduto da una fase iniziale di assessment tramite una innovativa piattaforma digitale, accompagna i partecipanti in un processo di acquisizione di consapevolezza sui punti di forza su cui fare leva e sulle aree da migliorare attraverso la metodologia del «Processo di Cambiamento Intenzionale».

MARKETING DIGITALE

Da alcuni anni Quintegia sviluppa percorsi di Digital Transformation su misura per Case Auto e Concessionari per rispondere alle esigenze di evoluzioni del mercato, anche attraverso una serie di servizi.
I moduli formativi spaziano da Digital Strategy e Budgeting fino Engagement e Loyalty, passando attraverso Performance Marketing, Lead Management e KPI e Analisi dei Dati.

Alcuni Progetti Realizzati
Mercedes-Benz Italia
Innovation Leadership Workshop

Innovation Leadership Workshop è l’evento formativo dedicato agli imprenditori della rete Mercedes-Benz focalizzato su leadership e innovazione di business per il settore auto organizzato da Quintegia per Mercedes-Benz Italia. Tante idee, nuovi stimoli e strumenti innovativi per ripensare le modalità di creazione del valore per casa e concessionari. (H-FARM, 13-15 giugno 2017)

Renault Italia
CRM & Digital Workshop

Incontro riservato agli addetti CRM delle reti Renault e Dacia, focalizzato su temi quali leve del marketing e presidio degli strumenti digitali, customer experience e capacità di orientare i propri collaboratori verso tale traguardo. (Automotive Dealer Day XV, 16 maggio 2017)

Mercedes-Benz Italia
Dealer Experience Lab

Il percorso si è articolato in 3 incontri dedicati all’Experience Marketing e all’eccellenza nella relazione con i clienti, trattando l’importanza crescente del ruolo del Marketing Manager, del Brand come promessa ed esperienza del cliente in ambito omni-canale e delle relazioni come conversazioni. (Mercedes-Benz Italia, 08-10 marzo 2016)

Ricerche

Digital Transformation

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