Ricerche

Il Centro Ricerche realizza studi e analisi nel settore automotive. I progetti beneficiano di conoscenze e competenze acquisite negli anni, trasferite dal gruppo di ricerca di matrice accademica, alimentate dal network di relazioni a più livelli – dealer, case auto, aziende della filiera – e maturate con l’esperienza anche in ambito internazionale attraverso ICDP (International Car Distribution Programme).

Per informazioni:
E. info@quintegia.it | T. +39 0422 262997

RELAZIONE CASA-RETE
Soddisfazione dei concessionari

Oltre all’indagine DealerSTAT, per migliorare il supporto alla rete, vi sono progetti di affiancamento, finalizzati all’individuazione di aree di intervento, priorità e piani d’azione.
Queste attività, sviluppate su richiesta, sono rivolte alle case e ad aziende della filiera e consentono di consolidare il canale di dialogo con i propri partner commerciali.

POLITICHE DISTRIBUTIVE
Monitoraggio delle reti

Le reti di concessionari e riparatori di auto, veicoli commerciali, industriali e moto sono monitorate costantemente attraverso la mappatura integrata di geo-localizzazione. Questa è la base per lo studio Dealer Network Benchmarking che analizza l’assetto distributivo e le performance delle reti autorizzate fornendo un quadro dettagliato dei player e delle dinamiche in atto.

RICERCHE DEDICATE
Basi per le decisioni strategiche

Progetti e approfondimenti su temi attuali e specifici, quali ad esempio digitale, usato, post-vendita, flotte, servizi finanziari, Top Dealer, standard.
Forniscono informazioni quali-quantitative da più fonti, sintetizzate con metodologie avanzate, per offrire scenari affidabili e aggiornati di confronto.

Progetti di ricerca
Indagine sulla relazione casa-reti di dealer

L’indagine DealerSTAT analizza la relazione fra casa automobilistica e rete attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario di oltre 100 domande, volto ad individuare i punti di forza e di debolezza ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

Database dealer e riparatori dei marchi operanti in Italia

Attività di studio e aggiornamento dei dealer e dei riparatori in Italia al fine di creare un database annuale aggiornato dello stato dell’arte della rete distributiva nazionale riferito ai diversi marchi delle case costruttrici.

Mappatura reti autorizzate di vendita e assistenza

Studio di benchmarking fra le principali reti di concessionari di autovetture operanti nel mercato italiano, allo scopo di intuire quale possa essere l’orientamento strategico delle case automobilistiche considerate. Il Report prevede l’analisi quali-quantitativa della struttura delle reti auto autorizzate, sia in ambito vendita che post-vendita.

Analisi geo-localizzata reti di vendita e assistenza

Attività di mappatura integrata sulla struttura e performance delle reti di tutti gli operatori della distribuzione autorizzata, riferita all’ambito vendita e post-vendita per i principali marchi di autovetture, veicoli commerciali, industriali e moto.

Percorsi dedicati a dealer satisfaction ed engagement

Quintegia, nell’ambito dello studio della soddisfazione dei dealer, propone per case auto, finanziarie e aziende della filiera percorsi di affiancamento per individuare azioni di miglioramento mirate.

Mappatura degli standard

Un’altro studio di particolare rilievo condotto periodicamente riguarda la mappatura integrale degli standard richiesti dalle case ai concessionari, in termini finanziari, di struttura e di personale, sia nella vendita sia nell’assistenza.

Digital Transformation

© Quintegia 2017 P.I (IT) 03933040267 - ALL RIGHT RESERVED