Contesto in evoluzione
Il settore automobilistico sta vivendo uno dei maggiori periodi di cambiamento della storia, con numerose dinamiche in atto.
In un contesto così mutevole e complesso il punto di vista del consumatore rimane un riferimento importante, per supportare le scelte strategiche dei player e per valutare gli effetti delle politiche in atto.
Perché Automotive Customer Study?
Perché è lo studio che guarda all’oggi e al futuro, sviluppato da esperti del settore automobilistico, con un campione estremamente qualificato basato su oltre 6.000 clienti di concessionarie italiane (senza l’uso di panel).
Automotive Customer Study
Quintegia annualmente dal 2018 realizza l’Automotive Customer Study, un osservatorio su comportamenti, attitudini e aspettative del consumatore automotive focalizzato su target di clienti estremamente qualificati.
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Lo Studio
L’obiettivo è raccogliere e approfondire il punto di vista del cliente nelle diverse fasi del customer journey, con particolare attenzione alla dimensione retail, per intercettare bisogni e desideri al fine di innovare la customer experience.
L’edizione 2023 si basa su un totale di 6.541 intervistati tra clienti di concessionari italiani e contatti di giovani automobilisti per un confronto con il resto del mercato. Si compone di oltre 100 quesiti differenziati per tipologia di target.
La distribuzione per tipologia di brand riflette la struttura del mercato tra marchi generalisti e premium.
La metodologia di rilevazione è CAWI (interviste via web).
Il periodo di rilevazione è marzo 2023 (24.03.2023 – 10.04.2023).
Il target
Il campione intervistato è stato targettizzato a seconda del tipo di auto scelta nell’ultima occasione di acquisto. Si distinguono quindi tre principali target:
- Clienti di auto nuove: acquirenti di un’auto nuova presso un concessionario, coinvolgendo un mix di clienti recenti (acquisto negli ultimi 3 anni) e meno recenti (acquisto prima del 2021)
- Clienti di auto elettriche: clienti che possiedono e utilizzano un’auto completamente elettrica acquistata nuova presso un concessionario
- Clienti di auto usate: acquirenti di un’auto usata presso un concessionario, coinvolgendo un mix di clienti recenti (acquisto negli ultimi 3 anni) e meno recenti (acquisto prima del 2021)
Contenuti
Ruolo
del brand
Ruolo
del dealer
Retail
experience
Acquisto
online
Formule
d’acquisto
Mobilità
Sostenibilità
Elettrico
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Quintegia realizza analisi e ricerche sul comportamento e le attitudini dei consumatori automotive, per fornire orientamenti strategici e operativi a supporto di una customer experience efficace