Contesto in evoluzione

Il settore automobilistico sta vivendo uno dei maggiori periodi di cambiamento della storia, con numerose dinamiche in atto.

In un contesto così mutevole e complesso il punto di vista del consumatore rimane un riferimento importante, per supportare le scelte strategiche dei player e per valutare gli effetti delle politiche in atto.

Perché Automotive Customer Study?

Perché è lo studio che guarda all’oggi e al futuro, sviluppato da esperti del settore automobilistico, con un campione estremamente qualificato basato su oltre 6.000 clienti di concessionarie italiane (senza l’uso di panel).

Automotive Customer Study

Quintegia annualmente dal 2018 realizza l’Automotive Customer Study, un osservatorio su comportamenti, attitudini e aspettative del consumatore automotive focalizzato su target di clienti estremamente qualificati.

Scarica l’indice dei contenuti

    Lo Studio

    L’obiettivo è raccogliere e approfondire il punto di vista del cliente nelle diverse fasi del customer journey, con particolare attenzione alla dimensione retail, per intercettare bisogni e desideri al fine di innovare la customer experience.

    L’edizione 2023 si basa su un totale di 6.541 intervistati tra clienti di concessionari italiani e contatti di giovani automobilisti per un confronto con il resto del mercatoSi compone di oltre 100 quesiti differenziati per tipologia di target.

    La distribuzione per tipologia di brand riflette la struttura del mercato tra marchi generalisti e premium.

    La metodologia di rilevazione è CAWI (interviste via web).

    Il periodo di rilevazione è marzo 2023 (24.03.2023 – 10.04.2023).

    Il target

    Il campione intervistato è stato targettizzato a seconda del tipo di auto scelta nell’ultima occasione di acquisto. Si distinguono quindi tre principali target:

    • Clienti di auto nuove: acquirenti di un’auto nuova presso un concessionario, coinvolgendo un mix di clienti recenti (acquisto negli ultimi 3 anni) e meno recenti (acquisto prima del 2021)
    • Clienti di auto elettricheclienti che possiedono e utilizzano un’auto completamente elettrica acquistata nuova presso un concessionario 
    • Clienti di auto usate: acquirenti di un’auto usata presso un concessionario, coinvolgendo un mix di clienti recenti (acquisto negli ultimi 3 anni) e meno recenti (acquisto prima del 2021)

    Contenuti

    Ruolo
    del brand

    Ruolo
    del dealer

    Retail
    experience

    Acquisto
    online

    Formule
    d’acquisto

    Mobilità

    Sostenibilità

    Elettrico

    Per maggiori dettagli sui contenuti dei report, scarica l’indice dei contenuti

    Opzioni di acquisto

    dedicate esclusivamente ai concessionari e rivenditori

    Automotive
    Customer Study

    light version

    Acquistando questo Report troverai alcuni dei principali risultati dello Studio dedicati ai concessionari e rivenditori per ciascuna delle aree citate.

    Il documento include 32 aspetti monitorati oltre a quelli di profilazione.

    499 €
    + I.V.A. al 22%

    Acquisto report Automotive Customer Study 2023 Light Version

    Acquistando questo Report troverai alcuni dei principali risultati dello Studio dedicati ai concessionari e rivenditori per ciascuna delle aree citate

    Indirizzo di fatturazione

    Per maggiori dettagli sui contenuti delle versioni, scaricare l’indice dei contenuti ad inizio pagina

    Automotive
    Customer Study

    full version

    Acquistando questo Report troverai tutti i risultati dello Studio dedicati ai concessionari e ai rivenditori per ciascuna delle aree citate.

    Il documento include 62 aspetti monitorati oltre a quelli di profilazione.

    749 €
    + I.V.A. al 22%

    Acquisto report Automotive Customer Study 2023 Full Version

    Acquistando questo report troverai i principali risultati dello Studio con dei contenuti più approfonditi per ciascun capitolo analizzato

    Indirizzo di fatturazione

    Per maggiori dettagli sui contenuti delle versioni, scaricare l’indice dei contenuti ad inizio pagina

    Se sei una Casa Automobilistica o un’azienda dell’Industry clicca qui per accedere
    alle versioni del Report dedicate

    Quintegia S.p.a. si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l’ordine di acquisto, qualora il Cliente avesse fornito indicazioni errate in fase di registrazione e stesse usufruendo di quotazioni non dedicate alla categoria della propria azienda.

    Ulteriori opportunità

    Studi personalizzati sul consumatore

    Quintegia realizza analisi e ricerche sul comportamento e le attitudini dei consumatori automotive, per fornire orientamenti strategici e operativi a supporto di una customer experience efficace

    Sei interessato a uno dei nostri servizi?

    Compila il form

      Vuoi saperne di più?