LA MOBILITÀ ELETTRICA: INEVITABILE O NO?

Analisi dal punto di vista dei consumatori

SCARICA IL REPORT

Questo report presenta i risultati relativi all’Italia della più ampia indagine svolta fino ad oggi sui consumatori europei focalizzata sull’attitudine verso l’acquisto di vetture elettriche.
L’obiettivo è capire come i consumatori prendono decisioni e, di conseguenza, come i loro comportamenti d’acquisto influenzeranno l’evoluzione della domanda per le diverse motorizzazioni di veicoli, da oggi al 2050.

Campione

Lo studio ha coinvolto 7 Paesi europei, tra cui l’Italia (Germania, Regno Unito, Francia, Spagna, Polonia, Olanda). Questi Paesi sono rappresentativi in quanto insieme costituiscono l’80% delle immatricolazioni europee (EU, EFTA e UK).

Il campione intervistato è composto da persone che hanno acquistato un’auto nuova negli ultimi 5 anni o che ne stanno attivamente cercando una.

Nel dettaglio, per l’Italia sono stati interpellati 2.000 rispondenti (di cui il 3% già possessori un’auto elettrica). In totale il campione europeo è composto da circa 14.000 consumatori (di cui il 5% possessori di auto elettriche).

Metodologia

L’indagine è stata condotta con metodologia CAWI (ovvero tramite la somministrazione di un questionario digitale inviato via web).

I risultati delle domande sottoposte agli intervistati sono stati utilizzati per:
Eseguire un CHOICE EXPERIMENT, tipologia di indagine che non chiede direttamente ai consumatori di dichiarare la loro intenzione di acquistare un’auto elettrica, ma misura la loro disponibilità a pagare diverse soglie di prezzo al variare di determinati attributi (es. costi di gestione, autonomia di guida);
Costruire un MODELLO DI SCELTA per prevedere la domanda delle diverse alimentazioni fino al 2050;
Sviluppare degli SCENARI DI DOMANDA di auto elettriche per illustrare l’efficacia delle diverse politiche di intervento e l’impatto dell’evoluzione tecnologica.

Scarica il Report

Lo studio stima la domanda di auto elettriche da parte dei consumatori e non le immatricolazioni.
Per trasformarsi in acquisti reali, la domanda ha infatti bisogno che l’offerta e il contesto siano allineati con le aspettative e le esigenze dei consumatori

Quintegia

A partire dal 2003 Quintegia rappresenta un punto di riferimento per l’ecosistema automotive mediante una serie di attività rivolte ai principali attori della filiera distributiva (case auto, dealer e aziende di servizi).

La capacità di fornire dati e prospettive, di realizzare eventi e servizi unita alla costante attenzione alla tecnologia e alle persone come fattori abilitanti nei modelli di business fanno di Quintegia una realtà del tutto peculiare a supporto delle aziende.

A fianco della profonda conoscenza verticale maturata nel settore automotive, Quintegia esplora anche altri ambiti di business promuovendo contaminazioni intersettoriali utili a calibrare e ripensare i modelli di business in chiave di innovazione strategica.

Motus-E

MOTUS-E è un’associazione costituita da operatori industriali, mondo accademico e associazionismo con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della mobilità elettrica in Italia attraverso il dialogo con le Istituzioni, il coinvolgimento del pubblico e programmi di formazione e informazione.

È stata fondata a maggio 2018 e oggi conta circa 80 associati e partner tra costruttori di auto, utilities, fornitori di infrastrutture elettriche e di ricarica, filiera delle batterie, studi di consulenza, società di noleggio, università, associazioni ambientaliste e associazioni di consumatori