Presentati ad Automotive Dealer Day 2025
i risultati dell’European Automotive Retailer Satisfaction
Toyota è il marchio n.1 in Soddisfazione dei Dealer vetture nei principali mercati europei. Il riconoscimento è stato ritirato da Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia durante Automotive Dealer Day.
Il risultato è emerso dalla prima edizione dell’European Automotive Retailer Satisfaction, un nuovo progetto internazionale lanciato quest’anno da Quintegia con l’obiettivo di analizzare la soddisfazione dei concessionari di auto nel rapporto con la Casa Automobilistica elaborando i dati di Francia, Germania, Spagna e Regno Unito oltre all’Italia.
Toyota si è aggiudicata il premio con un punteggio pari a 3,98 (in una valutazione da 1 a 5). Completano il podio BMW e Dacia, con Mercedes-Benz e Cupra rispettivamente al 4° e 5° posto.
“Siamo estremamente orgogliosi di ricevere questo prestigioso riconoscimento, quest’anno in particolare a livello europeo. Questo premio non solo riflette l’eccellenza del nostro marchio, ma soprattutto l’importanza cruciale che Toyota continua ad assegnare alla Rete dei Concessionari – ha commentato Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia – Lo sviluppo integrato di persone , processi e piattaforme digitali e fisiche rappresentano le fondamenta della nostra rinnovata partnership con gli imprenditori che con le loro organizzazioni ci rappresentano ogni giorno in Italia e in Europa e rendono viva la nostra promessa di Brand. La loro passione e dedizione sono il cuore pulsante del nostro successo. Insieme, continueremo a costruire relazioni solide, perché crediamo fermamente che una Rete forte sia l’asset principale per raggiungere nuovi traguardi nel futuro e offrire sempre un’esperienza memorabile ai nostri clienti in Italia e in tutta Europa.”
Il progetto è stato avviato identificando le aziende in Europa che si occupano di analizzare la soddisfazione dei concessionari nel rapporto con la Casa per costruire un network Europeo guidato da Quintegia e condividere dati unici nel loro genere. Il risultato finale è stato quindi possibile grazie alle relazioni instaurate da Quintegia con Mobilians per la Francia, con Institut für Automobilwirtschaft per la Germania, Faconauto in Spagna e NFDA per il Regno Unito.
L’European Automotive Retailer Satisfaction, attraverso una rielaborazione dei dati raccolti dal network europeo e una trasformazione delle scale di valutazione realizzate da Quintegia, ha consentito di ottenere un ranking di valutazione complessiva in cui Toyota primeggia grazie agli ottimi risultati ottenuti in particolare in Italia, in Germania e in Spagna.
I dati elaborati sono stati raccolti nel corso del 2024 (i periodi di rilevazione differiscono per ogni Paese), esaminando 22 marchi di autovetture. In ogni Paese, per realizzare la valutazione complessiva, sono stati presi in considerazione più di 50 aspetti per ogni marchio. Le rilevazioni del 2024 hanno visto coinvolti più di 3.000 concessionari che hanno compilato oltre 6.500 questionari relativi ai marchi da loro rappresentati.