Attività

In oltre 20 anni di attività, Quintegia ha ideato e sviluppato studi e progetti dedicati al mondo automotive, attestandosi come un partner di qualità per concessionari, case auto e aziende della filiera. A partire da una competente e approfondita attività di analisi e ricerca, passando per l’organizzazione di percorsi di formazione personalizzati ed eventi B2B di portata internazionale, fino ad arrivare all’offerta di servizi specifici: un mix bilanciato di competenze e professionalità per affrontare al meglio i cambiamenti di un settore in profonda evoluzione.

Know / Ricerca

La matrice accademica da cui è nata Quintegia nel 2003, si riflette ancora oggi in una delle sue attività principali, ovvero la ricerca. Raccogliendo professionalità diverse e competenze trasversali, Quintegia realizza studi e analisi nel settore automotive, mettendo a valore la sua conoscenza delle reti di concessionarie auto e delle principali strategie distributive delle case automobilistiche. Oltre ai progetti focalizzati in ambito B2B, Quintegia si occupa di studi che integrano anche il punto di vista del cliente finale, così da fornire elementi di orientamento strategico e operativo che tengano conto di tutte le dinamiche legate ai diversi attori in gioco.

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Strategie di distribuzione

Studio e comprensione dei modelli distributivi dei principali brand automobilistici, con l’analisi delle implicazioni per le reti di concessionari e per la filiera. Supporto e consulenza a tutti gli attori coinvolti per orientare al meglio le scelte di business.

Agenzia e nuovi formati

Know-how specifico e in costante aggiornamento sul tema dell’applicazione dei contratti di agenzia e dei nuovi formati di retail, per comprendere e anticipare gli scenari di impatto sul business model di concessionari e case auto. Studio delle regolamentazioni che hanno un impatto sulla distribuzione, tra cui l’aggiornamento della nuova BER. Creazione di studi, report e attività di consulenza strategica.

Elettrico

Attività di studio e affiancamento per dealer, case, istituzioni e industry per accompagnare il mercato in questo importante cambiamento, guardando a esigenze del cliente e implicazioni per il retail. Ideazione e calcolo del BEV-Italy Progress Index (IPI), che monitora il livello di elettrificazione del mercato automotive italiano.

E-commerce e digitale

Analisi del livello di digitalizzazione delle reti, attraverso un algoritmo proprietario, che valuta commitment verso il digitale, attività svolte e risultati generati. L’attività è propedeutica anche in ottica di evoluzione verso l’e-commerce, rispetto al quale vengono realizzati progetti specifici per valutare scenari futuri e implicazioni in termini di processi per l’integrazione tra fisico e digitale.

Studio del consumatore

Redazione dell’osservatorio annuale Automotive Customer Study, che analizza l’evoluzione di attitudini, comportamenti ed esigenze dei clienti auto.
Vengono inoltre realizzati progetti on demand e personalizzati per costruttori e aziende della filiera, su target clienti altamente profilati, per fornire elementi di orientamento strategico a supporto di una customer experience efficace.

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Customer Journey

Progetti dedicati alla revisione e aggiornamento del customer journey guardando a standard richiesti dai costruttori, processi e ruoli nel retail. Gli studi sono focalizzati all’automotive e arricchiti con best practice e spunti da altri settori.

Intelligent Retail

Identificare, definire e utilizzare profili di cliente tipo (“personas”) consente di mettere a leva il database contatti, di concessionari e case automobilistiche, per targettizzare e ottimizzare le attività di comunicazione così da massimizzare le opportunità di marketing e di vendita.

Ascolto delle reti di vendita

Studi sul livello di soddisfazione dei concessionari nei confronti di case madri e provider, tra cui la ventennale indagine DealerSTAT. L’obiettivo è consolidare il canale di dialogo con i propri partner commerciali in chiave di ingaggio e definire piani d’azione in ottica di miglioramento.
Vengono inoltre realizzate, in particolare per le aziende della filiera, analisi del punto di vista dei concessionari per valutare esigenze e prospettive di evoluzione del settore.

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Mappatura reti di vendita e assistenza

Analisi periodica della struttura e dimensione delle reti di vendita e assistenza di auto e veicoli commerciali, nello studio Dealer Network Study. L’iniziativa, oltre a prevedere un approfondimento sui Top 50 Dealer, monitora le performance e le politiche di gestione delle reti.

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Train / Formazione

Dal 2015 Quintegia sviluppa percorsi di formazione volti a potenziare e aggiornare le competenze verticali e trasversali degli operatori automotive. Metodi innovativi e formatori di alto livello che, partendo da un assessment della situazione iniziale, disegnano percorsi formativi esperienziali tailor-made, in grado di fornire strumenti, best practice e suggerimenti applicabili da subito per far crescere il business.

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Digital Marketing

Percorsi di formazione per le reti di dealer che spaziano da digital strategy e budgeting, fino a engagement e loyalty, passando per performance marketing, lead management e KPI. Un upgrade delle competenze, e aggiornamento sugli strumenti di lavoro, essenziale per tutti i Digital e Marketing Manager.

Sostenibilità

Con la crescente attenzione rivolta agli aspetti ESG del business e la recente obbligatorietà per i concessionari di redazione del bilancio di sostenibilità, Quintegia si propone come partner per sensibilizzare tutti i livelli aziendali su questa tematica e supportare il management nelle attività di compliance.

Customer Experience

Customer journey omnicanale che integra touchpoint online e offline, nuove generazioni di consumatori con diverse attitudini, pervasione del digitale nei processi interni ed esterni. Un contesto in cambiamento che richiede continua formazione e miglioramento delle competenze interne.

Elettrico

L’elettrificazione del prodotto comporta la necessità di acquisire nuove skill e conoscenze, ma soprattutto di imparare un diverso modo di approcciare il cliente nella fase di acquisto, passando da venditori a educatori e consulenti di mobilità. Quintegia propone percorsi di formazione per accompagnare dealer e case auto in questo percorso.

Leadership e Soft Skills

Coltivare e potenziare le competenze emotive e sociali della propria forza lavoro è un investimento imprescindibile per un’azienda che vuole fare un salto di qualità. Quintegia propone percorsi formativi che accompagnano i partecipanti in un processo di acquisizione di consapevolezza sui punti di forza e sulle aree da migliorare.

Usato e Post Vendita

Due aree di business tradizionali che stanno vivendo un momento di grande vigore e forza, rappresentando un motore importante per ogni concessionaria. Riorganizzare i processi interni e potenziare le risorse umane anche in questi due ambiti è fondamentale per migliorarne l’efficienza e quindi le performance.

Share / Eventi

Quintegia da sempre crede nell’importanza di condividere conoscenze, studi e informazioni con la propria community di dealer, case auto e aziende della filiera, per stimolare il dialogo e il miglioramento continuo. Con questo obiettivo, si occupa di organizzare momenti di incontro e discussione, tra cui il più riconosciuto Automotive Dealer Day, in cui l’aspetto contenutistico viene integrato con la creazione di opportunità di confronto e networking tra gli operatori.

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Automotive Dealer Day

Automotive Dealer Day è l’evento di riferimento per tutti gli operatori della distribuzione automobilistica in Italia e in Europa. 3 giorni che coinvolgono oltre 5 mila partecipanti, impegnati nelle attività di networking in area business e negli oltre 50 meeting e sessioni del programma contenuti. Nel 2022 l’evento ha raggiunto il traguardo della sua 20^ edizione.

Automotive Forum LIVE

Automotive Forum LIVE è un format a puntate online che approfondisce, con interventi di esperti e interviste agli operatori, le principali tematiche di discussione nel mondo auto, tra cui: modelli di distribuzione, formati di retail, elettrificazione, digitale, nuove competenze e molto altro ancora.

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Service Day

Service Day è l’evento di Quintegia da un’idea di AsConAuto dedicato al mondo after-sales, aggregatore di competenze, esperienze e idee gestionali per condividere e promuovere la crescita e lo sviluppo del mercato post vendita. Punto di incontro tra concessionarie, riparatori autorizzati e indipendenti, case automobilistiche, carrozzerie e tutte le aziende coinvolte nella filiera del service.

Top Dealer Network

Dal 2005 Quintegia gestisce un club esclusivo che riunisce i più grandi dealer in termini di fatturato, denominato Top Dealer Network. L’obiettivo del network è sviluppare ricerche, formazione e sinergie tra gli aderenti, così da alimentare il networking e lo scambio di best practice in ottica di continuo miglioramento.

Act / Servizi

Partendo dai cinque pilastri che compongono la sua strategia, Quintegia sviluppa servizi e tool all’avanguardia finalizzati alla crescita delle performance di concessionarie, case automobilistiche e aziende della filiera. Oltre alle attività di ricerca e formazione, Quintegia propone quindi anche delle soluzioni direttamente integrabili nei business model aziendali, volte ad aumentare la spinta verso l’innovazione con uno sguardo al futuro.

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Robotic Process Automation

Inserire elementi di automazione nei processi di lavoro, integrando strumenti e tecnologie innovative, permette di migliorare le performance aziendali, alleggerendo le risorse umane delle mansioni ripetitive a minor valore aggiunto. Dealermachina, per i concessionari, e OEMmachina, per le case auto, sono soluzioni di iperautomazione immediatamente integrabili nel business.

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Selezione e Formazione HR

TALQ è il servizio per la selezione delle risorse umane e la formazione delle nuove competenze
in ambito automotive. Nasce per rispondere alla necessità emergente, per dealer, case automobilistiche e aziende della filiera, di inserire nuove figure professionali e affrontare processi di reskilling e upskilling, così da adattarsi alle nuove esigenze imposte dal mercato. 

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Business Development Center

Il servizio di BDC nelle concessionarie supporta i consulenti alle vendite e gli accettatori nell’attività di contatto con il cliente per mezzo di un team specializzato, incrementando performance e fatturato. Quintegia propone una soluzione di BDC in outsourcing o direttamente in azienda, assicurando un costante ed accurato monitoraggio dei risultati.

Digital Marketing

Consulenza a contratto o saltuaria (Quintegia Digital Doctor) sulle attività digitali delle concessionarie, per migliorare la gestione di web e social media, passando per la costruzione del piano operativo digitale attraverso la revisione della strategia, il potenziamento delle performance e l’ottimizzazione della presenza online.

Bilancio di sostenibilità e assessment

Supporto e affiancamento direttamente ai concessionari o, attraverso le case madri, alle loro reti nella redazione del bilancio di sostenibilità, documento richiesto ad oggi anche ai dealer. Assessment del livello di sostenibilità delle reti di concessionarie e attività di sensibilizzazione e formazione.

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