Lo studio Company Car Canvas evidenzia che il Noleggio a lungo termine risulta la formula di accesso alla mobilità preferita (33% degli intervistati); che l’attenzione resta focalizzata sulle motorizzazioni diesel (53%); e che la clientela business predilige soluzioni dedicate (68%), tempestive (66%) e con orari flessibili (58%).
La prima edizione di Company Car Canvas, lo studio di Quintegia presentato nel corso dell’Automotive Dealer Day 2025 – The House of Mobility, definisce il primo identikit della clientela business, categoria che contiene Partite Iva e aziende con flotte fino a 15 auto.
Per tracciare il profilo concreto e aderente alla realtà, sono state prese in esame esigenze e incidenza sul mercato, mettendo a confronto le scelte e le aspettative dei clienti business con la capacità di risposta strategica e organizzativa dei dealer intervistati. Un’esigenza importante visto che, proprio dalle indicazioni dei concessionari, il mercato business può arrivare a valere anche ben oltre il 40% del totale.
TRE PROFILI DI CLIENTELA BUSINESS
Il Company Car Canvas individua tre profili di clientela business (classic, exclusive e innovative) in base al tipo di servizio prevalentemente richiesto e sulla base del quale i dealer si auto-valutano. Il 71% dei concessionari si dichiara “molto” o “abbastanza” strutturato per l’offerta di noleggio a lungo termine, mentre per il 51% il cliente business è “più importante” rispetto a quello privato per quanto riguarda la vendita dell’elettrico. In particolare, l’ultima tipologia si caratterizza per la propensione verso nuove soluzioni applicate ai servizi offerti e l’interazione da remoto con supporti e strumenti digitali.
LA FORMULA DI ACCESSO AL VEICOLO
Dall’identikit del Centro Studi e Ricerca emerge che Partite Iva e PMI puntano a servizi personalizzati, tagliati su misura, che consentano risparmi di tempo e la maggior efficienza possibile nella gestione dell’auto e delle flotte in generale.
Il 33% dei clienti business intervistati indica come formula di acquisizione per la prossima auto il noleggio a lungo termine, il 29% sceglie il leasing, il 20% il finanziamento tradizionale e il 18% il pagamento in un’unica soluzione.
LE MOTORIZZAZIONI
Le motorizzazioni diesel fanno al caso del 53% degli intervistati, considerando anche che il 56% dichiara di percorrere più di 30 mila chilometri all’anno. L’apertura verso l’elettrico rimane modesta e si attesta al 15%.
ESPERIENZA D’ACQUISTO E SERVIZI
Il cliente business preferisce un’esperienza personalizzata come elemento più rilevante nella scelta del concessionario preferito (38%), piuttosto che focalizzarsi solamente sull’elemento prezzo (12%), e di gestione a 360 gradi dei servizi di manutenzione, riparazione e carrozzeria (79%). Non ha preclusioni verso i nuovi brand automotive (54%), punta su un servizio tempestivo (66%) e con orari flessibili (58%), è molto interessato (76%) ad avere un’auto di cortesia e a poter contare su soluzioni dedicate in concessionaria (68%). Per metà degli intervistati è importante poter ricevere supporto anche a domicilio, sia nella vendita, in particolare per il test-drive, sia nell’assistenza con pickup & delivery. Riconoscere le specificità del cliente business consente di calibrare l’esperienza, anticipare i bisogni e costruire una relazione di fiducia solida e duratura. Un’opportunità concreta per i dealer che vogliono evolvere da fornitori a partner strategici.
La metodologia del Company Car Canvas è stata realizzata con interviste qualitative preliminari a dieci concessionari a cui sono seguite due survey quantitative che hanno coinvolto più di 500 Clienti Business (tra Partite Iva e Aziende), e più di 230 figure di concessionarie, quali Titolari, Brand e Fleet manager, oltre a Marketing Manager, interrogati su alcuni quesiti specifici.
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