DealerStat

È disponibile la Sintesi DealerSTAT 2019, per richiederla inviare una mail a sintesi@quintegia.it

CLICCA QUI PER RICHIEDERE LA SINTESI

Sono inoltre disponibili il comunicato stampa e le foto della consegna dei premi 2019 alle Case Automobilistiche.

CLICCA QUI PER IL COMUNICATO E LE FOTO

N.1 in Soddisfazione dei Dealer Vetture 2019

Nel corso del Forum di Automotive Dealer Day 2019 sono stati consegnati i premi DealerSTAT, lo Studio sulla soddisfazione dei concessionari italiani nel rapporto con la casa automobilistica. Il premio è stato ritirato da: Mirko Dall’Agnola (Direttore Commerciale Suzuki Italia).

Suzuki è il marchio più apprezzato dai dealer, con una valutazione pari a 3,93 su scala crescente di gradimento da 1 a 5, dove il 3 rappresenta la sufficienza.
Al secondo posto nel ranking di soddisfazione complessiva Porsche (3,87), davanti a Mercedes (3,78), Toyota (3,76) e BMW (3,74).

Il rapporto di mandato è stato esplorato attraverso un questionario di oltre 60 quesiti rivolti ai titolari delle concessionarie italiane. La rilevazione si è svolta dal 20 febbraio al 10 aprile ed è stato raccolto un campione pari al 60% dei dealer.

Marchio più Innovativo secondo i Dealer 2019

Considerando che ci sono tante trasformazioni in atto e occorre innovare a 360°, come immagina il marchio da lei rappresentato con una prospettiva a 3 anni?

Questo uno dei quesiti DealerSTAT proposto ai concessionari italiani di autovetture, dall’analisi delle risposte emerge che il marchio più innovativo è Toyota. L’85% dei dealer Toyota ritiene che il marchio sarà un grande innovatore con una prospettiva a 3 anni. Il premio è stato ritirato durante il Forum di Automotive Dealer Day da Mauro Caruccio Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia.

Al secondo posto di questa classifica si posiziona Volvo, il 65% dei dealer che rappresentano il marchio lo considerano un grande innovatore. A chiudere il podio BMW con il 64% della rete che lo identifica come un grande innovatore nei prossimi 3 anni.

N.1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali 2019

DealerSTAT prevede dal 2012 un’analisi dedicata ai veicoli commerciali, relativamente al loro grado di soddisfazione dei Concessionari rispetto al rapporto di mandato.
Il questionario si compone di circa 60 quesiti specifici per questo segmento di mercato ed è stato raccolto un campione pari al 55% dei dealer.

Per il quinto anno consecutivo il marchio più apprezzato è Ford, con una valutazione complessiva pari a 3,56 su scala crescente di gradimento da 1 a 5. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso del Forum di Automotive Dealer Day a Marco Buraglio, Direttore Veicoli Commerciali Ford Italia.
Tra i marchi più apprezzati anche Mercedes (2° con un giudizio medio di 3,52), cui segue Volkswagen (3,37).

Contenuti

L’indagine DealerSTAT analizza la relazione fra casa automobilistica e rete attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario di oltre 80 domande, volto ad individuare i punti di forza e di debolezza ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

Obiettivo

L’obiettivo dello studio è fornire uno strumento periodico valido per tracciare un quadro delle relazioni tra case e reti di dealer attraverso l’opinione dei concessionari italiani e, nella forma più approfondita per singolo marchio, un report personalizzato utile alle case automobilistiche come fonte di conoscenza della propria rete e di azioni di miglioramento, con elementi specifici di analisi comparativa e storica.

Metodologia

La raccolta dati ha una durata di circa tre mesi (nel periodo febbraio-aprile) ed è effettuata per mezzo di un questionario quali-quantitativo volto allo studio delle diverse aree gestionali. Caratteristica distintiva dell’indagine è il canale diretto attraverso cui i dealer possono esprimere il proprio grado di soddisfazione, in modo libero e anonimo tramite e-mail, fornendo anche suggerimenti pratici e mirati nei diversi ambiti.

La trasparenza nei confronti dei concessionari che aderiscono all’iniziativa è un elemento fondamentale e a questo scopo viene realizzata una sintesi dello studio, spedita a tutti coloro che compilano il questionario. I risultati dell’indagine 2019 saranno presentati in anteprima in occasione del Forum di Automotive Dealer Day (Verona, 14-15-16 maggio) con l’assegnazione dei premi alle case che avranno ottenuto le valutazioni migliori. I report DealerSTAT completi potranno essere richiesti dalle case automobilistiche, alle quali saranno forniti solo dati in forma aggregata, garantendo l’anonimato dei rispondenti.

Marchi analizzati

DealerSTAT monitora il grado di soddisfazione dei dealer dei seguenti 32 marchi di vetture:

Coinvolge anche 10 marchi di veicoli commerciali:

Ricerche

Digital Transformation

© Quintegia 2019 P.I (IT) 03933040267 - Capitale Sociale 100.000 € i.v. - All Right Reserved