Per scaricare la Sintesi dei risultati DealerSTAT 2021 invia un’e-mail a sintesi@quintegia.it

N.1 in Soddisfazione dei Dealer Vetture 2021

Porsche, per la terza volta negli ultimi 5 anni, è il marchio N.1 in Soddisfazione dei Dealer vetture. Il premio è stato consegnato il 15 settembre 2021 al Forum di Automotive Dealer Day all’amministratore delegato di Porsche Italia Pietro Innocenti.

Porsche si è aggiudicato il premio con un punteggio pari a 4,08 (in una valutazione da 1 a 5) rispetto alla media Italia di 3,39. Completano il podio Mercedes-Benz e BMW. L’indagine DealerSTAT è volta a raccogliere le valutazioni dei titolari delle concessionarie italiane nelle diverse aree di business attraverso oltre 60 quesiti. Porsche è al vertice nei margini della casa, redditività e management post-vendita. L’aspetto più apprezzato dai dealer Porsche è la percezione che il marchio nei prossimi 5 anni gli consentirà di avere successo nel mercato.

La rilevazione si è svolta dal 25 maggio al 2 luglio ed è stato raccolto un campione pari al 52% dei dealer, per un totale di 1.243 questionari raccolti.

N.1 in Qualità della relazione con la Rete 2021

Kia è il brand più attento a curare la relazione con la rete dei dealer. È quanto emerso dalle premiazioni dell’edizione 2021 di DealerSTAT, il riconoscimento è stato consegnato il 15 settembre 2021 all’amministratore delegato di Kia Motors Italia, Giuseppe Bitti durante il Forum di Automotive Dealer Day.

Kia ha ottenuto il punteggio più alto con una valutazione pari a 4,54 (in una scala da 1 a 5), rispetto alla media Italia di 3,89. A seguire in classifica Mercedes, Suzuki e Mazda, tutti con un punteggio superiore a 4,40.

N.1 in Elettrificazione secondo i dealer 2021

È Audi il brand che, secondo i dealer italiani, sta interpretando al meglio il processo di elettrificazione. A dirlo, il premio DealerSTAT che è stato consegnato il 15 settembre 2021 al direttore di Audi Italia Fabrizio Longo durante il Forum di Automotive Dealer Day.

Quest’anno, tramite DealerSTAT, sono stati indagati tre importanti aspetti legati al processo di elettrificazione: la competitività della gamma delle vetture elettriche nei prossimi tre anni (Plug-in e Full Electric), la completezza dell’offerta a supporto della vendita e il supporto ai concessionari con linee guida e formazione. Audi, con un punteggio di 4,08 (in una valutazione da 1 a 5), rispetto alla media Italia di 3,43, è il marchio che secondo i dealer sta interpretando meglio il processo di elettrificazione. Completano la top5 Volvo, Porsche, Smart e Mini.

N.1 in Soddisfazione dei Dealer Veicoli Commerciali Leggeri 2021

Per il secondo anno consecutivo è Mercedes il marchio più apprezzato dai dealer di veicoli commerciali. Il premio è stato consegnato il 16 settembre 2021 ad Automotive Dealer Day a Dario Albano, managing director di Mercedes-Benz Italia Vans.

Nelle prime tre posizioni dell’edizione 2021 troviamo: il vincitore Mercedes con un punteggio di 3,93 (in una valutazione da 1 a 5), secondo Ford con 3,80 e terzo Iveco con 3,55; la media Italia, invece, si attesta a 3,24. L’indagine ha raccolto l’opinione dei concessionari italiani attraverso oltre 50 quesiti e Mercedes-Benz è risultato al vertice in quasi tutti gli ambiti, tra i quali: redditività, margini della casa, prodotto, marketing locale sul nuovo, disponibilità al dialogo, management vendita e post-vendita, training, sistemi informativi, business usato e servizi aggiuntivi.
La rilevazione si è svolta dal 25 maggio al 2 luglio ed è stato raccolto un campione pari al 53% dei dealer, per un totale di 400 questionari raccolti.

Obiettivo

L’obiettivo dello studio è fornire uno strumento periodico valido per tracciare un quadro delle relazioni tra Case e Reti di dealer attraverso l’opinione dei concessionari italiani e, nella forma più approfondita per singolo marchio, un report personalizzato utile alle case automobilistiche come fonte di conoscenza della propria Rete e di azioni di miglioramento, con elementi specifici di analisi comparativa e storica.

Contenuti

DealerSTAT analizza la relazione fra Casa Automobilistica e Rete attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario di oltre 60 domande, volto ad individuare i punti di forza e di debolezza ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

Metodologia

La raccolta dati ha una durata di circa un mese (nel periodo giugno 2021) ed è effettuata per mezzo di un questionario quali-quantitativo volto allo studio delle diverse aree gestionali. Caratteristica distintiva dello Studio è il canale diretto attraverso cui i dealer possono esprimere il proprio grado di soddisfazione, in modo libero e anonimo tramite e-mail, fornendo anche suggerimenti pratici e mirati nei diversi ambiti.

La trasparenza nei confronti dei concessionari che aderiscono all’iniziativa è un elemento fondamentale e a questo scopo viene realizzata una sintesi dello studio, spedita a tutti coloro che compilano il questionario. I risultati dell’indagine 2021 sono stati presentati in anteprima in occasione del Forum di Automotive Dealer Day 2021 a Verona il 14-15-16 settembre 2021 con l’assegnazione dei premi alle case che hanno ottenuto le valutazioni migliori. I report DealerSTAT completi potranno essere richiesti dalle case automobilistiche, alle quali saranno forniti solo dati in forma aggregata, garantendo l’anonimato dei rispondenti.

Marchi analizzati

DealerSTAT monitora il grado di soddisfazione dei dealer dei seguenti 30 marchi di vetture:

Coinvolge anche 10 marchi di veicoli commerciali:

Ricerche

Digital Transformation

© Quintegia S.P.A. 2021 P.I (IT) 03933040267 - Capitale Sociale 100.000 € i.v. - All Right Reserved