Concluso lo studio che da 18 anni raccoglie il grado di soddisfazione dei Dealer verso i Costruttori in Italia.

Ringraziamo tutti i concessionari italiani che hanno espresso la loro opinione.

Per informazioni:
E. info@dealerstat.it | T. +39 0422 262997

 

Obiettivo

L’obiettivo dello studio è fornire uno strumento periodico valido per tracciare un quadro delle relazioni tra Case e Reti di dealer attraverso l’opinione dei concessionari italiani e, nella forma più approfondita per singolo marchio, un report personalizzato utile alle case automobilistiche come fonte di conoscenza della propria Rete e di azioni di miglioramento, con elementi specifici di analisi comparativa e storica.

Contenuti

DealerSTAT analizza la relazione fra Casa Automobilistica e Rete attraverso il livello di soddisfazione dei dealer italiani. Lo studio considera i diversi aspetti del rapporto di mandato e le singole attività gestionali tramite un questionario di oltre 80 domande, volto ad individuare i punti di forza e di debolezza ma soprattutto le aree critiche e gli spazi di miglioramento per ciascun marchio.

Metodologia

La raccolta dati ha una durata di circa un mese (nel periodo giugno 2021) ed è effettuata per mezzo di un questionario quali-quantitativo volto allo studio delle diverse aree gestionali. Caratteristica distintiva dello Studio è il canale diretto attraverso cui i dealer possono esprimere il proprio grado di soddisfazione, in modo libero e anonimo tramite e-mail, fornendo anche suggerimenti pratici e mirati nei diversi ambiti.

La trasparenza nei confronti dei concessionari che aderiscono all’iniziativa è un elemento fondamentale e a questo scopo viene realizzata una sintesi dello studio, spedita a tutti coloro che compilano il questionario. I risultati dell’indagine 2021 saranno presentati in anteprima in occasione del Forum di Automotive Dealer Day 2021 a Verona il 14-15-16 settembre 2021 con l’assegnazione dei premi alle case che avranno ottenuto le valutazioni migliori. I report DealerSTAT completi potranno essere richiesti dalle case automobilistiche, alle quali saranno forniti solo dati in forma aggregata, garantendo l’anonimato dei rispondenti.

Marchi analizzati

DealerSTAT monitora il grado di soddisfazione dei dealer dei seguenti 29 marchi di vetture:

Coinvolge anche 10 marchi di veicoli commerciali:

N.1 in Soddisfazione dei Dealer Vetture 2020

Svelato il 23 giugno 2020 nel corso della prima puntata di Automotive Forum LIVE il nome del vincitore del Premio DealerSTAT 2020: è Toyota ad aggiudicarsi il titolo di Mandato N.1 in Soddisfazione dei Concessionari.

Toyota è il marchio più apprezzato dai dealer, con una valutazione pari a 4,00 su scala crescente di gradimento da 1 a 5, dove il 3 rappresenta la sufficienza. Al secondo posto nel ranking di soddisfazione complessiva Porsche (3,95), davanti a Suzuki (3,84), Mercedes (3,82) e Volkswagen (3,74).

Quest’anno nel questionario DealerSTAT è stata inserita, in conseguenza all’emergenza Covid-19, una sezione dedicata alla valutazione del supporto della Casa e delle contromisure adottate. Il rapporto di mandato è stato esplorato attraverso oltre 50 quesiti rivolti ai titolari delle concessionarie italiane. La rilevazione si è svolta dal 15 aprile al 23 maggio ed è stato raccolto un campione pari al 52% dei dealer.

N.1 in Soddisfazione dei Dealer di Veicoli Commerciali 2020

Nel corso della seconda puntata di Automotive Forum LIVE il 7 luglio 2020 è stato premiato Mercedes-Benz Vans come Mandato N.1 in Soddisfazione dei dealer italiani di veicoli commerciali.

Mercedes-Benz è il marchio più apprezzato dai dealer, con una valutazione pari a 3,72 su scala crescente di gradimento da 1 a 5, dove il 3 rappresenta la sufficienza. Al secondo posto nel ranking di soddisfazione complessiva Volkswagen Veicoli Commerciali (3,47) con il miglior posizionamento di sempre, davanti a Ford (3,44) che perde il primato dopo 5 anni.

La rilevazione si è svolta dal 15 aprile al 23 maggio ed è stato raccolto un campione pari al 49% dei dealer di veicoli commerciali. Il rapporto di mandato è stato esplorato attraverso oltre 50 quesiti rivolti ai titolari delle concessionarie italiane.

Anche nella sezione dedicata all’emergenza Covid-19, inserita quest’anno per valutare il supporto della Casa, Mercedes-Benz si guadagna il primo posto sia per tempestività che per efficacia delle contromisure, con un punteggio di 3,56 (sempre in una scala da 1 a 5) in entrambe le classifiche.

Ricerche

Digital Transformation

© Quintegia S.P.A. 2021 P.I (IT) 03933040267 - Capitale Sociale 100.000 € i.v. - All Right Reserved