31 Ottobre 2012

I servizi finanziari ‘non captive’ soddisfano i concessionari italiani

Questo quanto emerge dall'indagine DealerSTAT 2012, secondo cui l'offerta in ambito di servizi finanziari incontra mediamente il gradimento dei concessionari che esprimono giudizi di mezzo punto superiori rispetto al valore 3 neutralità, sia in termini di servizio offerto dal provider che in termini di remunerazione per il dealer.

Fra i principali fornitori di servizi finanziari valutati dai concessionari intervistati, sono presenti (in ordine alfabetico): Agos Ducato, BBVA Finanzia, Compass, Consum.it, Fiditalia, Findomestic Banca, Neos Banca, Prestitempo, ProFamily, Santander Consumer Bank e UniCredit.

L'indagine DealerSTAT da 9 anni raccoglie le opinioni dei concessionari in merito al rapporto di mandato con il costruttore, fornendo un'analisi completa nelle diverse aree gestionali. L'edizione 2012, che in ambito vetture ha coinvolto le reti di 34 marchi, ha visto la partecipazione record del 45% dei dealer italiani (1.390 questionari raccolti) ed il Report personalizzato è stato richiesto da oltre 20 case automobilistiche.

Quest'anno sono state integrate le domande specifiche volte allo studio di servizi e sistemi per la rete forniti da provider esterni di servizi finanziari, DMS e garanzie associate alla vendita dell'usato. Per ciascuno di questi temi è disponibile un Report dedicato e approfondito, rivolto alle case automobilistiche e alle aziende della filiera, con il dettaglio dei ranking dei diversi fornitori in termini di soddisfazione, la quota di utilizzo per marca e provider e le valutazioni sul servizio offerto dalla casa.

Per ulteriori informazioni potete contattare Alberto Bet all'indirizzo e-mail alberto.bet(at)quintegia.it