Articoli / Pagine / Attività

Archivio

Luca Ciferri

Nato in Canada e cresciuto a Pavia, ha iniziato la carriera giornalistica a Milano nel febbraio 1980 al gruppo Rizzoli - Corriere della Sera. Nel 1983 si sposta a Torino come direttore della comunicazione dell'Italdesign Giugiaro così da approfondire le sue conoscenze sul settore auto. Nel settembre 1988 torna al giornalismo, cominciando come corrispondente per l'Italia di Auto Motor und Sport (Germania), Autocar (UK), L'Equipe (Francia), Navi (Giappone), the Motorpress Group (Spagna e Portogallo), Carro (Brasile), Wheels (Australia) e AutoWeek (USA). Nel 1988 inizia anche la collaborazione con Automotive News (USA), che dal febbraio 1996 diventa a tempo pieno con la creazione di Automotive News Europe. Da giugno 2012 dirige Automotive News Europe ed è Europe Editor di Automotive News. Dal gennaio 2017 è anche Associate Publisher di Automotive News Europe.

Leggi di più
Formazione Quintegia: Richiedi info

Formazione finanziata:Quintegia supportala tua impresa Cogli l’opportunità del nuovo bando regionale per la filiera automotive La Regione Veneto ha attivato un bando dedicato allo sviluppo di competenze nella filiera automotive, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione delle imprese in un contesto di rapidi cambiamenti. Il finanziamento è rivolto a progetti formativi che promuovano l’innovazione, la…

Leggi di più
Toyota è la casa automobilistica con il miglior grado di…

Presentati ad Automotive Dealer Day 2025 i risultati dell’European Automotive Retailer Satisfaction Toyota è il marchio n.1 in Soddisfazione dei Dealer vetture nei principali mercati europei. Il riconoscimento è stato ritirato da Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia durante Automotive Dealer Day. Il risultato è emerso dalla prima edizione dell’European Automotive Retailer Satisfaction,…

Leggi di più
New Brand Observatory – La carica dei marchi emergenti cresciuti…

27 nuovi brand automobilistici sono arrivati o arriveranno entro il 2028 in Italia, per il 90% cinesi. I nuovi brand automobilistici arrivati o che arriveranno sul mercato italiano dell’auto entro il 2028 sono 27, per il 90% cinesi di origine o proprietà. E la quota di mercato di quelli già presenti sfiora ormai il 6%…

Leggi di più