Lo Studio DealerSTAT ha intervistato nel 2017 il 55% dei dealer italiani attraverso 1.313 questionari per valutare il grado di soddisfazione degli imprenditori verso i propri marchi nelle diverse aree di business. L’indagine è avvenuta nel periodo febbraio-aprile e per sintetizzare l’ampissima mole di informazioni raccolte (sono oltre 100 i parametri monitorarti) è stato creato un indicatore chiamato “valutazione complessiva DealerSTAT”.

Nel grafico sono presentati i risultati dei 20 marchi migliori, la scala di valutazione va da 1 (poco soddisfatto) a 5 (molto soddisfatto).

Nelle prime posizioni sono presenti principalmente brand premium, al vertice troviamo Porsche, seguita da Mercedes (che sale dal 6° posto del 2016) e al 3° posto BMW (marchio n.1 nel 2016). Ford al 5° posto è il primo marchio di volume. I tre marchi che migliorano di più il livello di soddisfazione della propria rete rispetto al 2016 sono, in ordine: Suzuki (+0,41), Skoda (+0,32) e Volkswagen (+0,23).