23 Maggio 2024

DealerSTAT 2024: Toyota Trionfa come Marchio N.1 per i Concessionari Italiani 

Toyota si aggiudica per il 2024 il premio DealerSTAT come marchio n.1 per i concessionari italiani interrompendo una striscia di 3 anni che vedeva Porsche come vincitore del premio. È quanto emerso dalla ventunesima edizione di DealerSTAT, lo studio annuale di Quintegia che rileva il grado di soddisfazione dei dealer nel rapporto con le case automobilistiche. Al vertice della classifica, quindi, si piazza Toyota con una valutazione di 4,22 (in un indice di gradimento da 1 a 5 e con una media Italia pari a 3,35). Completano il podio Porsche e BMW, rispettivamente primi fra i marchi luxury e premium. Nella Top5 anche Suzuki e Mazda. 

Stando ai risultati dello studio, che ha coinvolto 34 marchi di autovetture e il 66% dei dealer italiani (dato record storico per quanto riguarda la rappresentanza dell’intera rete distributiva italiana) per un totale di 1.401 questionari raccolti, l’aspetto più apprezzato dai dealer Toyota è la garanzia sul prodotto offerta ai clienti, ma la Casa giapponese è risultata al vertice anche negli ambiti del management post-vendita e dei servizi finanziari. 

I risultati per area gestionale, rilevati a livello medio per i Dealer autovetture dei 34 marchi analizzati, registrano una soddisfazione stabile, ma entrando nel dettaglio risultano apprezzati e in crescita soprattutto la relazione (3,64), il marketing nazionale sul nuovo (3,5) e il management vendita (3,48). In calo rispetto allo scorso anno, invece, la redditività (3,2) e i margini della casa (3,04). Fra le aree meno apprezzate si riconfermano infine le vendite business (2,79) e il marketing locale sul nuovo (2,87).

 

BMW Leader nella soddisfazione dei concessionari durante la transizione verso l’elettrico 

Nella fase di transizione verso l’elettrico, trovare il giusto equilibrio tra gamma e motorizzazioni nel breve termine è una sfida complessa. La soddisfazione dei concessionari verso l’elettrico è stata analizzata valutando, tra i 28 marchi con prodotti elettrici, non solo la competitività della gamma, ma anche le linee guida del marchio, la formazione, le iniziative di marketing e il supporto fornito ai concessionari per abilitare i clienti alle nuove tecnologie. 

BMW si è distinta ottenendo il punteggio più alto, con una valutazione di 3,87 su una scala da 1 a 5, rispetto a una media italiana di 3,00. Sul podio si trovano anche Porsche e, al terzo posto, Mini.

 

DealerSTAT riconosce BYD come il brand più desiderato dai dealer 2024 

Fino al 2018, DealerSTAT assegnava il premio per il mandato più desiderato dai concessionari italiani. Quest’anno, il premio è stato reintrodotto per una speciale categoria dedicata ai nuovi marchi. Ai concessionari è stato chiesto quale marchio emergente sceglierebbero da inserire nel loro portafoglio tra quelli che sono entrati in Europa e che in Italia hanno realizzato meno di 1.000 immatricolazioni nel 2023. I dati dell’indagine mostrano che il 60% dei dealer è interessato a valutare nuovi brand. 

BYD ha ottenuto il 32% delle preferenze, risultando il marchio più promettente per il 2024 secondo i concessionari. Sul podio seguono Omoda e Nio. Questo riconoscimento riflette l’interesse crescente verso questi nuovi brand nel panorama automobilistico italiano e la loro potenziale espansione nel mercato.

 

Ford Pro: Il Marchio Più Apprezzato dai Dealer di Veicoli Commerciali Leggeri nel 2023 

DealerSTAT, come ogni anno, ha coinvolto anche i dealer di veicoli commerciali raccogliendo un campione di oltre 400 questionari che rappresentano il 63% dei concessionari italiani. Ford Pro si conferma il marchio più apprezzato dai dealer di Veicoli Commerciali Leggeri con una valutazione di 3,81 rispetto alla media Italia pari a 3,05 (in salita rispetto al 2023).  

Ford Pro è risultata al vertice in più aree analizzate: marketing nazionale sul nuovo, sistemi di incentivazione, training, prodotto, management vendita e post-vendita. L’aspetto più apprezzato dai dealer Ford Pro è l’efficacia del ruolo del personale di zona nella vendita e nel post-vendita. 

 

Per ricevere la sintesi dei risultati scrivi un’email a: sintesi@quintegia.it