Presentati a Service Day 2025 tutti i risultati 
dedicati al post vendita dello studio di Quintegia
DealerSTAT 2025 proclama TOYOTA come il miglior brand nel service secondo i dealer, durante la 5^ edizione di Service Day.
Toyota è stato il brand che, secondo l’elaborazione di Quintegia sui dati raccolti tra marzo e aprile per l’edizione 2025 di DealerSTAT, è riuscito a soddisfare al meglio le attese della rete nel post vendita.
Il premio è stato ritirato da Alessandro Morganti, CFO e Customer Experience & Network Director di Toyota Motor Italia, nel corso della sessione “Tre ruoli, un obiettivo: direttore generale, service manager e direttore post vendita a confronto su qualità, innovazione e customer experience”.
“In Toyota, la soddisfazione dei clienti e dei nostri partner commerciali è da sempre al centro di ogni nostra azione. Questo riconoscimento ci onora e conferma il valore del lavoro svolto negli ultimi anni da tutte le aziende del Gruppo, insieme alla nostra Rete, per offrire un’esperienza post vendita di eccellenza, coerente con la nostra promessa di brand. Non si tratta quindi solo di prodotti di qualità eccellente, ma di un sistema integrato di servizi pensato per garantire la migliore esperienza di possesso, anche in un mercato competitivo ed esigente come quello italiano. Questa è la nostra forza: una sinergia tra persone, processi e piattaforme che ogni giorno, su tutto il territorio, forniscono servizi after-sales di qualità a tutti i nostri clienti.” ha dichiarato Alessandro Morganti, CFO e Customer Experience & Network Director Toyota Motor Italia.
Lo studio, attraverso la voce dei concessionari, evidenzia annualmente le aree di forza e gli ambiti di miglioramento per ogni brand stimolando momenti di confronto con il management delle Case e promuovendo attività di sviluppo e allineamento con la Rete. 
La rilevazione è avvenuta tra il 10 marzo e il 15 aprile, ha coinvolto ben 32 marchi e il 62% dei dealer italiani.
I dati raccolti sono stati rielaborati per Service Day, realizzando un indicatore che include i diversi aspetti del post vendita. Toyota si è aggiudicata il premio con una valutazione pari a 3,93 (in una scala da 1 a 5), dato molto superiore rispetto alla media italiana che invece si attesta a 3,17. Completano il podio BMW al secondo posto, e Suzuki al terzo.
Tra i diversi temi analizzati, Toyota è risultata al vertice nell’efficacia delle politiche per sviluppare il business dei ricambi a cliente finale e nella competitività dei pacchetti di manutenzione proposti dalla Casa. Il marchio si è posizionato tra i primi tre posti in 6 categorie su 12 e con un risultato migliore della media italiana per tutte e 12 le categorie prese in esame.
 
								 
															





