Jared Hamilton, fondatore di DrivingSales.com, cresciuto professionalmente nelle concessionarie di famiglia in Silicon Valley e formatosi alla NADA Academy, al Babson College e alla Northwood University, ha condiviso la sua esperienza professionale con i partecipanti di Automotive Dealer Day.

Numerosi gli aneddoti e i consigli operativi su come sfruttare al meglio la tecnologia e i social media per migliorare le performance della concessionaria.

Secondo Jared i tre pilastri per avere successo sfruttando le nuove tecnologie sono: un piano di marketing pensato ad hoc per internet, la definizione di processi disegnati sulle diverse tipologie di clienti e la definizione di una struttura organizzata e flessibile che indichi in maniera chiara chi è responsabile di cosa.

In questo contesto i social media sono diventati tasselli imprescindibili del business, per formulare una strategia vincente risulta quindi necessario:

  • definire degli obiettivi e di conseguenza definire la piattaforma web più adatta allo scopo partendo da quelle disponibili
  • costruire gli assets utilizzando le diverse piattaforme messe a disposizione dal web (come ad esempio blog, media sharing, wiki, ratings, microblogging, social news, location, social networks, flash sales)
  • coinvolgere i clienti facendo sì che siano loro a produrre i contenuti pubblicati sulle piattaforme social: creare un calendario di articoli da far scrivere ai dipendenti da pubblicare su blog, social network, ecc.
  • misurare i risultati utilizzando ad esempio strumenti gratuiti di analisi, facili e immediati

La registrazione integrale, in lingua originale, del workshop "Digital Dealer e social media" è disponibile sulla Quintegia.TV