Come di consueto uno dei momenti più attesi di Automotive Dealer Day è stato il Forum, tenutosi quest’anno mercoledì 15 maggio.

La sessione è iniziata con la testimonianza di Jury Chechi che ha portato il suo esempio di come, con coraggio e metodo, si possa reagire ed emergere nella vita e nel proprio lavoro.
A seguire Luca Ciferri, dialogando con Giuseppe Bitti (Amministratore Delegato di Kia Motors Company Italy), Santo Ficili (Responsabile del Business Center Italia di Fiat Group Automobiles), Bernard Loire (Amministratore Delegato di Nissan Italia) e Daniele Maver (Presidente di Jaguar Land Rover Italia), ha esaminato diversi temi importanti per il settore. Tra questi le reti di vendita, il business dell’usato, internet e le prospettive di mercato attese dopo questa fase di depressione.

Per il 10° anno consecutivo il Forum ha fatto da scenario all’anteprima dei risultati dell’indagine DealerSTAT sulla soddisfazione dei concessionari nel rapporto di mandato, che ha visto la partecipazione di oltre il 50% dei dealer di vetture e di oltre il 40% dei concessionari di veicoli commerciali con quasi 1.800 questionari raccolti. In questa occasione sono stati assegnati i premi ai marchi che più si sono distinti nell’edizione 2013 dello studio. In particolare Volvo si è riconfermato il mandato n.1 in Soddisfazione dei dealer vetture, ha ritirato il riconoscimento Michele Crisci Amministratore Delegato di Volvo Auto Italia. Land Rover è il mandato con i dealer più fedeli al proprio brand, il premio è stato consegnato a Daniele Maver Presidente di Jaguar Land Rover Italia. Tra i marchi di veicoli commerciali trionfa invece Mercedes, il premio è stato ritirato da Dario Albano Direttore Commerciale Van di Mercedes-Benz Italia.