La profonda trasformazione dell’industria automobilistica ha reso necessario ridisegnare i processi aziendali per rispondere alle sfide di un mercato in continua evoluzione che, pur offrendo molte opportunità, richiede nuovi approcci e soprattutto nuove figure capaci di interpretare il cambiamento.

Per tradurre gli scenari attuali in nuove strategie e potenziare le competenze della rete in ambito digital, Quintegia ha ideato e sviluppato percorsi di training, affiancamenti in concessionaria e laboratori digitali creati ad hoc per alcune Case Automobilistiche.

Lo scorso dicembre i dealer Mercedes-Benz si sono i riuniti per il Dealer Digital LAB, una settimana dedicata alla trasformazione digitale il cui obiettivo era far emergere il potenziale dei partecipanti e abilitare nuove attitudini necessarie per operare nel contesto attuale e futuro. A marzo si è svolto inoltre il Dealer Experience LAB, incontro focalizzato sui cambiamenti in atto a livello di distribuzione e nell’ambito del comportamento dei consumatori, al fine di individuare nuove iniziative in grado di migliorare l’esperienza del cliente in concessionaria.

Anche Ford Italia ha scelto di accompagnare i FordPartner nel percorso formativo in ambito digitale organizzando il Digital Kick off Event, un momento di stimolo e ingaggio per la rete, e il progetto Digital@Dealership, interventi di coaching on-site sui temi Digital Marketing e Social Media Strategy.

A luglio si è tenuto anche il Digital Master, una settimana rivolta a Digital Manager e Sales Manager, figure chiamate sempre più a gestire in modo moderno, efficiente e coordinato la forza vendita.

Cornice per gli eventi digital è stata scelta H-FARM, piattaforma nata per favorire il lancio di iniziative innovative e supportare la trasformazione digitale delle aziende italiane.