La scorsa settimana si è concluso Innovation Leadership Workshop, evento formativo realizzato da Quintegia per Mercedes-Benz Italia e dedicato agli imprenditori della rete distributiva, focalizzato su leadership e innovazione di business per il settore auto.

L’evento si è aperto con una prima parte dedicata ai nuovi ‘Scenari di Innovazione’: due startup sono intervenute per raccontare le loro storie di successo, poi i partecipanti hanno vissuto una esperienza immersiva per testare alcune delle tecnologie che abiliteranno nuove opportunità di relazione con i clienti, infine un keynote speech incentrato sui principali trend in atto e le innovazioni nel retail che impatteranno sui dealer in futuro.

Si è poi parlato di ‘Intelligenza Strategica Aperta’ offrendo ai presenti una nuova prospettiva del modello di business per la propria azienda, ripensandone la modalità di creazione del valore, attraverso strumenti utilizzati in ambito manageriale come il Design Thinking e il Business Model Canvas.

Per acquisire un maggior grado di consapevolezza in chiave organizzativa, è stata proposta una breve esercitazione pratica tratta dalla metodologia di LEGO® SERIOUS PLAY®. I partecipanti hanno avuto infine l’opportunità di scoprire il proprio ‘Stile di Leadership’ dominante e riflettere sulle azioni con cui sviluppare stili differenti, al fine di creare le migliori condizioni affinché i collaboratori operino in azienda con maggiore ingaggio e allineamento verso i risultati aziendali.

A fare da cornice all’evento è stata H-FARM, la piattaforma di innovazione che ha l’obiettivo di supportare le imprese in percorsi di trasformazione digitale ed i giovani nella propria education.