Con la fine dell'estate ricominciano gli eventi dedicati agli operatori dell'industria automobilistica. Tra questi vogliamo dare evidenza a due appuntamenti che, come l'Automotive Dealer Day di Verona, hanno un focus particolare sui Dealer: si tratta del Convegno Fenabrave (Brasile) e della NADA Convention [&] Exhibition (Stati Uniti).

Il Congresso Fenabrave si svolgerà dal 23 al 25 novembre 2011 a San Paolo. L'evento è organizzato dalla Federazione Nazionale Brasiliana dei Distributori di Veicoli, entità che riunisce 42 associazioni di marca tra auto, veicoli commerciali ed industriali, autobus, macchine agricole e motocicli, in rappresentanza di 6000 Dealer e 280000 dipendenti, per un fatturato complessivo di oltre R$ 150 mld (circa € 65 mld), pari al 5% del PIL del Paese.
Secondo gli organizzatori l'evento 2011 registrerà 3500 visitatori, attirati dai numerosi workshop (tra cui segnaliamo quello dell'italiano Maurizio Sala) e dalle opportunità di business, con 70 aziende su 15000 mq di area espositiva.

La Nada Convention [&] Expo farà invece tappa quest'anno nella intrigante location di Las Vegas, dal 5 al 7 febbraio 2012. Nel programma spiccano gli interventi di Sergio Marchionne (A.D. di Fiat e Chrysler), di George W.Bush (43° Presidente degli Stati Uniti) e di Aron Ralston (scalatore ed ispiratore per il film "127 ore").

L'evento è organizzato dalla National Automobile Dealers Association, istituzione fondata nel 1917 che attualmente rappresenta più di 17000 Dealer (il 91% del totale), 37500 mandati di vendita ed 1 milione di dipendenti. Novità di quest'anno è la concomitanza con un altro evento, l'ATD (American Truck Dealer), il che porterà ad un ulteriore aumento degli spazi espositivi e delle opportunità di incontro.

Anche quest'anno Quintegia sarà presente con una delegazione italiana per incontrare operatori da tutto il mondo e partecipare ai diversi workshop (ricordiamo che proprio in virtù di questa rilevante partecipazione quattro anni fa è stata prevista per la prima volta la traduzione dei principali workshop in una lingua straniera, l'italiano appunto).
Non mancheranno i momenti di svago e di networking, con la esclusiva International Reception by Quintegia Automotive Interactions che quest'anno verrà organizzata presso la terrazza panoramica del "The Mix Las Vegas", alla quale prenderanno parte i più importanti ospiti internazionali ed i vertici della NADA.

Il triangolo si chiuderà a maggio con la decima edizione di Automotive Dealer Day (Verona, 15-17 maggio 2012), con importanti novità e celebrazioni per festeggiare i dieci anni di questo appuntamento.