La strategia distributiva dei costruttori di auto ha visto negli ultimi 2 anni il raggiungimento di una certa stabilità in termini di franchise outlet (ovvero numero di insegne), continua invece a diminuire il numero di imprenditori (oggi poco più di 1.100 e stimiamo nel 2025 scenderanno vicino quota 900). Questo sta portando un aumento del multi-brand imprenditoriale, con dealer di sempre maggiori dimensioni.

In un contesto come questo un elemento importante per ciascun costruttore è l’attrattività che ha verso i concessionari, per questo motivo DealerSTAT ed Automotive Dealer Day ogni anno premiano il mandato più desiderato dai dealer italiani.

Nel 2017 è Volkswagen a ricevere questo riconoscimento, il premio è stato ritirato il 17 maggio al Forum di Automotive Dealer Day da Giovanni Tauro Direttore Network Marca Volkswagen (nella foto da sinistra Leonardo Buzzavo Presidente di Quintegia, Giovanni Tauro Direttore Network Marca Volkswagen e Alex Fava Researcher di Quintegia). Volkswagen è già stato il mandato più desiderato nel 2012, 2013 e 2014 e nel 2017 è anche uno dei brand che vede la maggiore crescita in termini di soddisfazione della propria rete.