È stata resa nota in questi giorni l’agenda di Quintegia Automotive Open, l’evento di apertura dell’anno automobilistico dedicato in modo particolare alle aziende della filiera per fare il punto della situazione in base ai trend emergenti.

Quintegia Automotive Open è in programma il 24 gennaio 2012 presso Palazzo Mezzanotte (Palazzo della Borsa) in Piazza Affari a Milano.

Agenda

14.00 – 14.30 Welcome coffee
14.30 – 14.40 Introduzione a Quintegia Automotive Open
Gabriele Maramieri – Quintegia
14.40 – 15.00 Le Case Auto di fronte ad un mercato diverso
Il sistema auto inizia con le case. Ma da un altro punto di vista inizia dalle esigenze del cliente. Come si stanno preparando le case auto al mercato diverso che si trovano di fronte in questa fase di profonda transizione?
Jacques Bousquet – UNRAE
15.00 – 15.20 Concessionari tra azione e reazione
I concessionari sono gli attori chiave della distribuzione auto, che si trovano chiamati ad agire (mettere in atto le proprie strategie) e reagire (al quadro di standard e vincoli imposti da case e normative). Come cambia il mix tra azione e reazione in questo momento delicato?
Filippo Pavan Bernacchi – Federauto
15.20 – 15.40 Quali reti, quanti concessionari per far quadrare il business
L’equilibrio economico della distribuzione auto è in crisi. Quali trasformazioni sul piano quantitativo e qualitativo si stanno verificando, e cosa può aiutare verso una “quadratura del business”?
Luca Montagner – Quintegia, ICDP
15.40 – 16.00 Da pionieri a clienti: smart electric drive
L’auto elettrica è un’innovazione che viene da lontano, eppure è sempre rimasta ai margini del mercato. Negli ultimi tempi la nuova attenzione all’ambiente ha aumentato l’attenzione verso nuove motorizzazioni. Che succede tra i pionieri?
Paolo Lanzoni – Mercedes-Benz Italia
16.00 – 16.30 Coffee break
16.30 – 16.40 Cerimonia di apertura anno automobilistico
L’evento prevede una cerimonia simbolica di apertura dell’anno automobilistico coinvolgendo i rappresentanti dei suoi principali componenti ovvero concessionari, case auto e aziende della filiera.
16.40 – 17.00 Automotive Dealer Day 2012: 10° anno
Automotive Dealer Day dal 2003 si è ritagliato il ruolo di principale evento europeo dedicato agli operatori della distribuzione automobilistica offrendo un mix di networking, workshop e area espositiva per il business senza precedenti. Come sarà la 10^ edizione?
Tommaso Bortolomiol, Andrea Piccin – Quintegia
17.00 – 17.20 DealerTour: un elettrocardiogramma sotto stress dei concessionari italiani
Come già nel 2005, Quintegia ha organizzato un viaggio attraverso le concessionarie italiane per raccogliere dati, trend, informazioni e storie. Che fotografia e che messaggi riceviamo?
Leonardo Buzzavo – Quintegia, Università Ca’ Foscari Venezia
17.20 – 18.10 Le energie imprenditoriali degli italiani di frontiera
I contesti di business richiedono come non mai una grande energia imprenditoriale che unisce visione, passione, capacità di attrarre le risorse e sperimentazione. Siamo messi così male in Italia? Il problema è l’Italia o gli Italiani?
Roberto Bonzio – Italiani di Frontiera
18.10 – 18.15 Conclusioni
Gabriele Maramieri – Quintegia

Ulteriori informazioni sull’evento sono disponibili sul sito ufficiale www.automotiveopen.it