22 Febbraio 2013

Servono stimoli trasversali: a Milano visione, marketing e tecnologia per la distribuzione auto

Si è svolto il 5 febbraio scorso agli East End Studios di Milano Automotive Dealer Day Network Meeting (clicca qui per visitare la galleria fotografica dell'evento).

L’evento ha visto la partecipazione di oltre 100 tra le più importanti aziende della filiera automotive, delle case automobilistiche e di realtà operanti nel digital, nel marketing e nella comunicazione, presenti per conoscere il nuovo Automotive Dealer Day.

L’agenda della giornata ha visto susseguirsi momenti di approfondimento e momenti di forte interazione tra i partecipanti, tecnologia e utilizzo dei social media, elementi che caratterizzeranno Automotive Dealer Day 2013 anche attraverso l’hashtag ufficiale #add13.

In apertura i presenti hanno potuto assistere all’intervento di Leonardo Buzzavo (Quintegia – Università Ca’ Foscari Venezia) che ha proposto alcuni stimoli per innovare un settore che nasconde ancora molte possibilità di crescita e sviluppo. È stata poi presentata da Tommaso Bortolomiol (Quintegia) l’11^ edizione di Automotive Dealer Day, che, chiuso il ciclo decennale, vedrà quest’anno l’integrazione di due nuovi filoni accanto al classico Distribuzione Auto e Servizi: Automotive Brand Marketing e Digital Autolab. Numerose saranno le innovazioni e le tecnologie introdotte nel format dell’evento con maggiore coinvolgimento dei partecipanti e grandi benefici per le aziende partner che vorranno sfruttare le opportunità messe a disposizione dal digitale. Un esempio è stato dato durante l’intera giornata grazie all’utilizzo di Twitter e dei QR Code.

Nel pomeriggio Romano Cappellari (Università di Padova – Fondazione Cuoa) ha parlato di nuovi rapporti tra brand, canali di vendita e consumatori, mentre Alberto Chiapponi (H-art) ha fornito ai partecipanti alcune indicazioni su come si possano integrare on-line e off-line nei vari canali dell’advertising.

In chiusura Gabriele Maramieri e Luca Montagner hanno mostrato come sta evolvendo la distribuzione auto, guardando a scenari di mercato e al consumatore.

L’appuntamento è fissato a Verona, il 14-15-16 maggio 2013 per Automotive Dealer Day!