Sul piano settoriale si è chiuso un 2012 di grandi trasformazioni, in sincronia con alcune trasformazioni anche all'interno di Quintegia. La scomparsa del prof. Giuseppe Volpato, capofila del gruppo di ricerca sull'industria automobilistica che ha portato alla nascita di numerose iniziative tra cui Automotive Dealer Day, se da un lato ha segnato la fine di un ciclo (tra cui il decennale dello stesso Dealer Day) dall'altro ha fornito un nuovo impulso a percorrere il cammino di innovazione identificato da Volpato come unica ricetta possibile per affrontare le trasformazioni di un settore.

Ciò ha fatto sì che Quintegia ritrovasse tale spirito di innovazione e passione miscelando componenti "storici" con i tanti collaboratori più giovani.

Quintegia ha interiorizzato i numerosi stimoli per crescere nell'organico e nei progetti potenziando la propria attività di ricerca, eventi e formazione in modo da affrontare con solidità e metodo la fase di grande trasformazione in atto che, seppur impegnativa per tutti gli operatori della filiera, vedrà emergere le nuove strategie capaci di "marchiare" il nuovo corso di un settore così importante per l'economia e la società.

Questo ha portato a un forte impulso di crescita e innovazione sul prossimo Automotive Dealer Day, sul portafoglio di attività del Centro Ricerche Quintegia e sul nuovo percorso formativo di Automotive Dealer Academy.