Cosa significa per lei la parità di genere?
Parità di genere significa fornire le stesse opportunità di crescita e gratificazione lavorativa per ogni persona, indipendentemente dal suo sesso.

Secondo lei, perché è importante che le aziende accolgano la parità di genere?
Spesso il lavoro femminile è vissuto dalle Aziende come limitativo e problematico, a causa del ruolo biologico che la donna assolve nell’ambito della famiglia (maternità, allattamento) e del maggior peso sociale che grava spesso sulla donna nell’ambito delle funzioni assistenziali (assistenza a figli minori, genitori anziani, disabili, ecc.). Il lavoro femminile, in realtà, è spesso più prezioso per precisione, dedizione, senso di responsabilità. Inoltre, ogni Azienda che si pone un obiettivo di sostenibilità sociale deve contribuire al raggiungimento della parità di genere, finalizzata ad una crescita complessiva della società.

Secondo lei quali sono le principali difficoltà percepite o sostenute dai lavoratori di un’azienda che non permette o non prevede ancora azioni concrete sulla parità di genere?
Se una lavoratrice non può contare sulla disponibilità dell’Azienda ad orari più flessibili o al part time sarà spesso in ansia perla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia. Le sue ansie non la metteranno nella migliore delle condizioni per affrontare percorsi di crescita professionale ed obiettivi sfidanti.

Qual è la percentuale di donne nella sua azienda e qual è la percentuale di donne manager nella sua azienda?
La percentuale di donne lavoratrici è del 28% e, fatto 100 i Manager, il 15% son donne.

Nel suo ambiente di lavoro la parità di genere è considerata necessaria? in che modo?
L’Azienda si rende disponibile a concedere maggiore flessibilità nell’orario lavorativo, anche stipulando contratti part time, nonostante non siano economicamente vantaggiosi per l’Azienda stessa. Anche il personale maschile si fa carico, senza opposizioni, di queste agevolazioni concesse alla popolazione delle lavoratrici.

Conosce esempi di azioni concrete sulla parità di genere in altre aziende o contesti?
Tutte queste iniziative migliorano di gran lunga il clima aziendale, premiano il lavoratore per il suo contributo all’interno dell’Azienda, indipendentemente dal genere. Tutto il personale, godendo degli stessi piani incentivali, è motivato a raggiungere gli obiettivi aziendali.